5 sintomi che indicano la mancanza di vitamine nel corpo

vitamineLa carenza di vitamine nel mondo occidentale dovrebbe essere un ricordo ormai lontano, invece la mancanza nelle nostre diete di cibi integrali, frutta e verdura, a favore di cibi più lavorati può creare degli scompensi.

La carenza di vitamine porta a squilibri del nostro organismo ed ha sintomatologie differenti a seconda del tipo di vitamina di cui non soddisfiamo il fabbisogno giornaliero.

1) Crepe negli angoli della bocca 

Carenza di  ferro, zinco e vitamine del gruppo B come niacina ( B3 ) , riboflavina ( B2 ) , e B12 .
Integrare mangiando più uova, pomodori secchi , spinaci , pasta di sesamo , arachidi e legumi come le lenticchie . L’assorbimento del ferro è arricchita dalla contemporanea presenza di vitamina C , che aiuta a combattere le infezioni , per cui questi alimenti sono combinati con verdure come broccoli , pepe rosso , cavolo e cavolfiore.

2) Eruzione cutanea rossa sul viso e perdita di capelli 

Indica la carenza di zinco. Quando la perdita di capelli è direttamente correlata alla mancanza di zinco anche gli altri eventi si verificano contemporaneamente ed evidenziano quindi questa carenza. La mancanza di zinco nel corpo produce perdita di capelli , lenta guarigione dalle ferite , le contusioni appaiono subito evidenti con forti lividi, la pelle è secca , con frequenti eruzioni . Inoltre potrebbe trattarsi di carenza di biotina ( B7 ) , conosciuta come vitamina dei capelli . Il corpo immagazzina le vitamine liposolubili ( A , D, E , K ) , ma è più difficile accumulare la maggior parte delle vitamine idrosolubili come le vitamine del gruppo B. Ad esempio chi mangia le uova crude, potrebbe avere della carenza di vitamina B7  perchè una proteina delle uova crude, l’avidina inibisce la capacità del corpo di assorbire la biotina. Per le carenze di questo tipo è bene favorire il consumo di alimenti ricchi di zinco come il lievito di birra, semi di zucca , noci , cereali integrali, avocado , funghi , cavolfiore , soia , noci , lamponi e banane .

3) Piccoli brufoli rossi, simili all’acne, concentrati su guance, braccia, cosce e glutei.

Sono un indice della carenza di acidi grassi essenziali e di vitamine A e D.
Integrare la vostra dieta con frutta secca, noci e mandorle e semi di lino, semi di canapa, semi di chia. Per le carenze di vitamina A potete integrare con verdure colorate con carote, peperoni rossi, cavolo, patate dolci,  arance, mandarini. Per la vitamina D un ottimo integratore sono i funghi, oltre alle uova, verdure a foglia scura e l’esposizione ai raggi del sole.

4) Intorpidimento, formicolio delle mani, dei piedi e altri parti del corpo.

Indica carenza di vitamine del gruppo B , acido folico ( B9 ) , B6 e B12 . I sintomi sopra citati sono poi legati anche ad ansia, depressione , anemia , stanchezza , e squilibri ormonali.
Integrare la vostra alimentazione con spinaci , asparagi, barbabietole , fagioli ( borlotti , nero , fagioli ) , uova.

5) Crampi muscolari come dolori lancinanti in piedi , polpacci , archi dei piedi , e la parte posteriore delle gambe 

Indica la carenza di magnesio, calcio e potassio. Se il problema è frequente, probabilmente vi è penuria di questi minerali. Può capitare in un periodo in cui l’attività sportiva è più intensa, in quanto la sudorazione eccessiva favorisce la perdita di minerali. Integrate la vostra alimentazione con banane , mandorle , nocciole , zucca , ciliegie , mele , pompelmo , broccoli ,pak choy  e verdure a foglia verde come cavoli , spinaci , tarassaco.

 

Fonti: ambientebio.it

Un pensiero su “5 sintomi che indicano la mancanza di vitamine nel corpo”

  1. Molti di questi sintomi sono classici segni di deficit di vitamina D osteomalacia, che e diversa dalla carenza di vitamina D che causa l osteoporosi negli adulti ,

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