Sicurezza sul lavoro

 elmetto sicurezza sul lavoroPer la tutela del lavoratore

 

La sicurezza sul lavoro  è regolata dal Testo Unico D.lgs 81/08 che ha riassunto e ordinato in sé le normative antecedenti. È la raccolta ordinata di articoli, commi, allegati, nella quale il legislatore indica ad aziende, datori di lavoro e lavoratori quanto è essenziale e obbligatorio fare in riferimento alla prevenzione, alla tutela della salute fisica e mentale, in ogni ambiente di lavoro. Dalla valutazione dei rischi e alla sorveglianza sanitaria, al primo soccorso e all’antincendio. Si riferisce a datori di lavoro e lavoratori e di conseguenza a tutte le figure professionali che debbono popolare i luoghi di lavoro e sulle cui particolari mansioni e responsabilità vengono suddivisi gli accorgimenti abitudinari, le prassi utili per la sicurezza. RSPP, RLS, preposto, addetto al primo soccorso, addetto antincendio e infine medico competente, soggetti per i quali il Testo prevede un’adeguata formazione e un relativo e periodico aggiornamento. Il campo di applicazione del decreto è molto vasto, poiché comprende qualsiasi impresa (anche autonoma o familiare), tutti i lavoratori (inclusi quelli aventi contratti a progetto) e ogni tipologia di rischio.

A tal proposito sorge l’obbligo di nominare, formare ed informare delle figure professionali all’interno dell’azienda:

RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione)

RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza)

PS (Addetto al Primo Soccorso)

PI (Addetto alla Prevenzione Incendi)

Medico competente (Medico del lavoro nominato)

Dovrà inoltre essere redatto da professionisti nel settore un DVR (Documento di Valutazione dei Rischi).  Valutare i rischi all’interno di un’azienda vuol dire prendere in considerazione tutti gli aspetti definiti dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro e soprattutto le misure da attuare obbligatoriamente per ridurre tali fattori di rischio, mirando non solo a tutelare la sicurezza dei lavoratori ma anche a definire i loro diritti relativi alla formazione e soprattutto all’informazione inerente gli eventuali rischi nello svolgimento delle attività lavorative.

 

CONTATTACI

per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito relativo alla sicurezza sul lavoro

alla formazione delle figure obbligatorie, al rilascio dei rispettivi attestati o alla redazione del DVR

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>