Analisi agroalimentari

analisi agroalimentari bari

I processi produttivi, seppur standardizzati, sono altamente influenzabili da fattori dinamici ed imprevedibili. Il responsabile aziendale può scongiurare l’insorgere di problematiche che possano ledere la salute dei clienti e di conseguenza la propria economia, avvalendosi di pareri tecnico-scientifici esterni.

Per questa ragione nasce la figura del consulente sanitario o consulente Haccp, un professionista che conosce a fondo le problematiche relative al settore alimentare e che può organizzare un piano efficiente per il monitoraggio continuo dei processi e degli alimenti.

Le analisi chimico-fisiche sono la base della conoscenza delle qualità intrinseche di base dei prodotti agroalimentari; queste analisi sono effettuate su varie matrici: Acqua e Ambiente, Substrati, Agroalimentare, ecc.

Le analisi biologiche e microbiologiche sono invece necessarie per il controllo biologico e di qualità dei prodotti di origine biologica, effettuando tutti i campionamenti per i sistemi HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) attraverso varie procedure come la ricerca di microrganismi specifici

Il servizio di analisi agroalimentari di laboratorio si rivolge, oltre che alle attività alimentari, alle unità domestiche e agli amministratori di condominio.

Il Decreto Legislativo 2 febbraio 2001, n. 31 (31/2001) pone dei limiti fisici, chimici e microbiologi alle acque destinate al consumo umano al fine di proteggere la salute umana dagli effetti negativi derivanti dalla contaminazione delle acque, garantendone la salubrità e la pulizia.

Cadrà dunque sull’amministratore la responsabilità della salubrità dell’acqua utilizzata dai propri condomini. L’amministratore potrà, avvalendosi del parere e dell’operato di tecnici campionatori competenti e altamente formati, scongiurare qualsivoglia rischio legato all’utilizzo di acque insalubri.

 

Gli esami di laboratorio verranno eseguiti da struttura autorizzata dal Ministero della Sanità e  certificata ACCREDIA con n° 1090 iscritta regolarmente alle liste Regionali 19p.

 

 

CONTATTACI

per un preventivo gratuito relativo alla realizzazione del tuo personale

Piano di Analisi Agroalimentari,

per gli alimenti della tua attività o per l’acqua che usi a casa

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>